Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2008 > Novembre 2008

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.37 (novembre 2008)
NOTIZIE ECONOMICHE

Manifatturiero: i dati del terzo trimestre 2008

Industria2I risultati dell'indagine congiunturale sul comparto manifatturiero mantovano, analizzati dal Servizio informazione economica della Camera di commercio e dal Centro studi di Confindustria, testimoniano l'inversione congiunturale negativa in atto dell'economia reale, con un calo dello 0,5% registrato nel terzo trimestre (valore destagionalizzato). Una flessione ancor maggiore ha interessato la Lombardia e l'Italia (rispettivamente -0,8% e -1,1%). Negativa anche la variazione tendenziale: rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente la produzione mantovana si è contratta dello 0,6% e quella lombarda addirittura del 2,2%. Leggi il comunicato stampa.
INTERNAZIONALIZZAZIONE

Bulgarian-Link

Bulgarian-linkUn nuovo progetto per l'internazionalizzazione in Bulgaria. Crossing Europe, gruppo europeo di interesse economico (GEIE), partecipato anche dalla Camera di commercio di Mantova, propone alle micro, piccole e medie imprese italiane di diversi settori produttivi un progetto di assistenza per favorire la loro penetrazione commerciale nel mercato della Bulgaria. Le schede di adesione (non vincolanti) devono essere inviate entro venerdì 19 dicembre.

segue segue

FINANZIAMENTI E SVILUPPO DELLE IMPRESE

Archivirete e Gestirete: servizi per lo sviluppo dell'impresa

banner cantieriDue nuovi servizi on line a disposizione delle imprese:sono Archivirete e Gestirete. Durante la presentazione, che si terrà mercoledì 3 dicembre presso la sala Nicolini - Largo Pradella 1, verranno ampliamente illustrate le funzionalità e le potenzialità dei nuovi servizi. La partecipazione è libera e gratuita previo invio della scheda di adesione.

Bando innovazione, sicurezza e ambiente

moneteE' stato pubblicato il bando Progetti ed interventi innovativi sulle tematiche sicurezza sul lavoro ed energia e ambiente. La Regione Lombardia e le Camere di commercio lombarde sostengono i processi di innovazione nella sicurezza sul lavoro, nell'energia e sviluppo ambientale. Sono disponibili, a Mantova, 625.000 Euro, di cui 150.000 messi a disposizione dalla Camera di commercio e 100.000 dalla Provincia. Le domande possono pervenire dal 27 novembre 2008 fino alle ore 12 del 27 gennaio 2009.
REGISTRO IMPRESE

Cessioni di quote nelle S.r.l.

L'articolo 36, comma 1-bis, del Decreto Legge 112/2008 convertito dalla Legge n. 133 del 06/08/2008 ha introdotto una modalità alternativa per l'iscrizione nel registro delle imprese dell'atto di trasferimento quote delle società a responsabilità limitata. Oltre a quella prevista dall'articolo 2470 del codice civile con atto depositato a cura del notaio autenticante, è prevista ora la possibilità di redigere un atto di trasferimento esclusivamente informatico, sottoscritto con firma digitale dai contraenti e depositato, entro 30 giorni, al registro imprese a cura di un professionista iscritto nella sezione A dell'Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili. L'ufficio del Registro delle Imprese della Camera di commercio di Mantova ha predisposto, a tal proposito, una guida contenente le prime indicazioni operative.
FORMAZIONE

Protesti on line

Sede PradellaDomani, venerdì 21 novembre 2008, alle 9.30, nella sala Ghirardini del MaMu, Centro Congressi Mantova Multicentre, in largo Pradella 1, si terrà un incontro con gli ufficiali levatori di protesti della provincia per promuovere la spedizione telematica degli elenchi dei protesti. In tale occasione verranno messi a disposizione dei richiedenti una businnes key e una casella di posta elettronica certificata (PEC).

Marchio di Qualità Isnart

marchio isnartUn nuovo corso di formazione nell'ambito del progetto "Marchio di qualità Ospitalità Italiana nelle strutture ricettive". La Camera di commercio di Mantova, in continuità con le azioni dello scorso anno, ha finanziato anche per il 2008 un percorso formativo rivolto agli operatori del settore alberghiero e della ristorazione, in cui si affronteranno tematiche strategiche volte ad aumentare la professionalità e la competitività delle imprese operanti nel nostro territorio. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli operatori interessati, indipendentemente dall'ottenimento del marchio di qualità. Info e iscrizioni: studi@mn.camcom.it.
EVENTI

Convegno sull'Energia al MaMu

convegno energia unioncamereSi è tenuto al Centro Congressi Mantova Multicentre, lo scorso 29 ottobre, il convegno dal titolo "Le nuove politiche europee per l'energia: sfide e opportunità per i territori". L'appuntamento è stato organizzato congiuntamente da Unioncamere Lombardia, di cui è vice presidente Ercole Montanari, presidente anche della Camera di commercio di Mantova, e Unioncamere Emilia Romagna.
PUBBLICAZIONI

Mantova e i suoi territori

E' stato pubblicato il volume "Mantova e i suoi territori" che sintetizza le componenti e le dinamiche della sfera socioeconomica della provincia. La prima parte del volume è una raccolta di indicatori statistici suddivisi per tematiche, che evidenziano il profilo economico mantovano, anche in rapporto alle dimensioni territoriali di riferimento (Lombardia e Italia). La seconda offre un'analisi dettagliata delle sei aree economiche della provincia.
SERVIZI GRATUITI ON LINE


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Claudia Saccani · Paola Cortese · Collaboratori: Sara Artioli · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi ·
Contatti: tel 0376 234273 fax 0376 234259 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it